Resi e rimborsi

Si specificano di seguito le modalità inerenti i resi e rimborsi:

  1. Solo se il Cliente che stipula il contratto è un Consumatore (intendendosi con tale definizione qualsiasi persona fisica che agisca sul sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta), avrà il diritto di recedere dal contratto concluso con il Venditore, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, comunicandolo al Venditore entro il termine di trenta (30) giorni, decorrenti dal giorno in cui il Cliente o un terzo, designato dal Cliente e diverso dal Vettore, acquisisce il possesso fisico dei beni. Il termine si intende rispettato se il Cliente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 30 giorni.
  2. Per esercitare il diritto di recesso il Cliente deve inviare una email a info@coopgallo.it con nell’oggetto “recesso dal contratto di vendita” ed indicando nel corpo dell’email il numero di ordine effettuato (lo si può trovare nell’area riservata del proprio account) e i beni oggetti di reso.
  3. Dopo che Cooperativa Il Gallo avrà ricevuto la richiesta di recesso, il Cliente riceverà tramite email la conferma dell’accettazione della richiesta con tutte le indicazioni per imballare e spedire correttamente il prodotto. I costi e i rischi legati alla restituzione dei prodotti sono a carico dell’utente.
  4. Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti condizioni:
    • i Prodotti resi vanno restituiti nella loro interezza e non su parti o componenti di essi anche nel caso di kit;
    • i Prodotti resi non devono essere stati utilizzati, indossati, lavati o danneggiati;
    • i prodotti resi devono essere restituiti nella loro confezione originale (intendendosi, con questo, la confezione del singolo prodotto) unitamente ai documenti accompagnatori in originale;
    • i Prodotti resi devono essere consegnati al corriere entro trenta (30) giorni decorrenti dalla data di richiesta del recesso; nelle ipotesi in cui il Venditore, a fronte dell’acquisto di un pacchetto determinato di Prodotti, offra la possibilità di acquistarli ad un prezzo inferiore rispetto a quello che verrebbe normalmente praticato acquistandoli singolarmente (es. 5×4, 3×2 ecc), il diritto di recesso potrà essere esercitato anche con la restituzione solamente di alcuni dei prodotti acquistati: in questa ipotesi il prezzo verrà ricalcolato prendendo come riferimento il prezzo normalmente praticato per l’acquisto del singolo prodotto. In tutte le altre ipotesi (es. vendite abbinate, operazioni a premio ecc ecc) il diritto di recesso potrà essere esercitato solo con la restituzione di tutti i Prodotti oggetto dell’acquisto, escludendosi pertanto ogni esclusione parziale.
  5. Solo dopo la restituzione del prodotto o solo dopo aver verificato che l’utente abbia provveduto a rispedire i beni, Cooperativa Il Gallo procederà, senza indebito ritardo e comunque entro 14 giorni dal giorno in cui Cooperativa Il Gallo è informato della decisione del consumatore di recedere dal contratto, al rimborso al Cliente delle somme pagate comprese le spese di spedizione sostenute per la consegna dei prodotti. L’importo del rimborso sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto, salvo che non sia stato diversamente concordato con l’utente.
  6. Il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei prodotti risultante da una manipolazione dei prodotti stessi diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni. In tal caso Cooperativa Il Gallo si riserva di chiedere all’utente la refusione della diminuzione di valore constatata.
  7. Il diritto di recesso è escluso nel caso in cui la vendita abbia ad oggetto prodotti confezionati su misura o personalizzati o che per loro natura non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente, o beni sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.
  8. La spedizione del prodotto oggetto del diritto di recesso fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel magazzino di Cooperativa Il Gallo è sotto la completa responsabilità del Cliente. In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto Cooperativa Il Gallo darà comunicazione al Cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato). In questa eventualità il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione. Cooperatia Il Gallo non risponde in nessun modo per danneggiamenti, furto, smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate. La merce non deve presentare segni di usura e deve essere resa all’interno degli imballi originali completa di tutti i tagliandi.